FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - dopo Profondo rosso...dopo Il fantasma dell'Opera
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > dopo Profondo rosso...dopo Il fantasma dell'Opera   
Autore dopo Profondo rosso...dopo Il fantasma dell'Opera
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-01-2007 17:12  
dopo l'uscita di Profondo rosso, che come tutti sappiamo ebbe un enorme successo, dario argento, anche a costo di deludere il pubblico che a gran voce gli chiedeva un altro thriller, fece Suspiria, un horror di grandi effetti e molto inquietante(anche se penso che Inferno sia migliore di Suspiria).

difatti suspiria piacque ma certamente più all'estero che in Italia...però argento aveva giustamente seguito una sua ispirazione, e tale è stato fino a Il fantasma dell'Opera.

ma dopo questo film del '98 che succede?

seguono:

non ho sonno(passabile) e il cartaio(abbastanza mediocre), ora la terza madre

che intendo dire?

non ho sonno certamente non è nato da ciò che dario argento voleva forse fare in quel momento, tant'è vero che ha ricalcato i suoi gialli iniziali con pochissime innovazioni

il cartaio è un appoggio a un thriller investigativo all'americana che sicuramente non gli era congeniale, tanto più se poi la storia parla di elettronica e computer, campo non suo

la terza madre: magari verrà fuori un film con guizzi, ne sono certo ma è strano che argento chiuda una trilogia dopo molti anni che non si occupa più di horror

voglio dire: non sarà che negli ultimi anni i produttori quasi lo obbligano a fare i film sulla base di quello che gli chiede il pubblico o che gli chiedono loro?

fateci caso:

il fantasma dell'opera è un mezzo flop e allora lo fanno tornare al giallo stile anni '70, così come gli chiedeva il pubblico e pensando di andare a colpo sicuro.

non ho sonno non va però bene al 100% e allora?: gli propongono di abbandonare anche lo stile dei '70 e di fare una cosa diversa, un thriller più americano e virtuale, in base alle mode del momento. niente di più sbagliato e il disastro è servito in tavola.

nè vecchio nè nuovo vanno bene e allora?: semplice, da tanto tempo ti pressano per quella trilogia e allora chiudila, gli dicono i produttori. ed ecco l'ultimo progetto.

io penso che molto di quello che ho detto è ciò che oggi succede intorno ad argento, nel mondo del suo lavoro.

ma si può mai lavorare bene così?

vi dico solo una cosa: tanti anni fa argento doveva dirigere uno spettacolo teatrale, modificando molte cose così come lui voleva. glielo impedirono e lui abbandonò tutto. ma ne fu contento perchè ricordando questa esperienza disse:"sarei dovuto scendere a compromessi ma avrei lavorato malissimo, con risultati che non mi sarebbero piaciuti".

oggi penso che il suo lavoro è soggetto a un pò di compromessi, tipo appunto dover sempre correre non più dietro a quel che lui vorrebbe raccontare ma a quello che il pubblico gli chiede.

io preferirei che lui raccontasse ciò che veramente vorrebbe raccontare, anche se la terza madre potrebbe venir fuori buono.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Alexandr

Reg.: 10 Apr 2005
Messaggi: 53
Da: Selargius (CA)
Inviato: 09-01-2007 14:30  
Avevo letto della genesi della terza madre, mi sembra che comunque non sia stato forzato piu' di tanto da produttori... anzi, il fatto che gli abbiano concesso molte libertà credo abbia stimolato Dario a dedicarsi con piu' impegno al progetto... dice che in Italia gli fanno storie se le scene sono troppo spinte, mentre in America piu' estremo è meglio è (parole sue) e quindi ha finalmente potuto dare sfogo a tutte le idee che aveva represso negli anni passati.
Io credo che la Terza Madre sarà epico.

Il cartaio invece è ottimo come film demenziale.
_________________
Cine Blog Estremo

  Visualizza il profilo di Alexandr  Invia un messaggio privato a Alexandr    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-01-2007 15:36  
questa notizia sugli americani che non lo frenano al contrario degli italiani su eventuali scene erotiche è un gossip...davvero non sapevo

concorda però con jenifer e pelts, i due film tv che argento ha diretto negli Usa per la serie masters of horror: infatti sono due film tv che hanno molti contenuti erotici, da quel che ho letto perchè sono ancora inediti per l'Italia.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
godfew

Reg.: 24 Lug 2006
Messaggi: 453
Da: Pesaro (PS)
Inviato: 09-01-2007 17:55  
il cartaio è uno dei film più merdosi che abbia mai visto. a metà film mi auguravo che il killer facesse secchi tutti i personaggi del film, da quanto erano odiosi.

  Visualizza il profilo di godfew  Invia un messaggio privato a godfew    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.014864 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: